Notizie

Nuove scuole a Mirabello

Nuove scuole a Mirabello

Un altro successo per EFFE-GI IMPIANTI s.r.l.
In vista la costruzione del nuovo polo scolastico di Mirabello, altro importante traguardo raggiunto dopo il successo della ristruttrazione della scuola di Castel d'Aiano.
"Mirabello Ancora non c’è il crisma dell’aggiudicazione definitiva, ma è già stata individuata l’azienda che si occuperà della costruzione del nuovo polo scolastico di MIrabello. Si tratta della Effe-Gi Impianti che ha la propria sede amministrativa a Vergato (Bologna). Una realtà dalla vasta esperienza nel campo dell’edilizia, anche scolastica: l’anno scorso era stata impegnata nel cantiere finalizzato all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico della scuola di Castel d’Aiano, sull’Appenino bolognese, inaugurata in ottobre, al termine di lavori effettuati in tempi record, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

«La ditta aggiudicataria ha ottime referenze – sostiene il sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi – e ha peraltro proposto migliorie, una della quali è stata quella di applicare il massimo concedibile in merito alla riduzione delle tempistiche di realizzazione. Un plauso agli staff tecnici per l’ottimo risultato conseguito».

La procedura d’appalto (a modalità negoziata e basata sul criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa) è stata curata dalla Centrale unica di committenza dell’Unione Reno Galliera. L’importo a base di gara era pari a 3.661.846,78 euro. L’investimento economico complessivo è di 4,6 milioni: l’amministrazione comunale di Terre del Reno ha ottenuto di poter accedere al fondo integrativo predisposto dalla struttura commissariale regionale post sisma, che garantisce gran parte del finanziamento (il Municipio di fondi propri metterà circa 46mila euro). L’apertura della busta della Effe-Gi Impianti (peraltro unica azienda ad aver risposto all’appello della stazione appaltante) è avvenuta giovedì in modalità telematica e l’offerta è stata ritenuta congrua dalla commissione: ribasso di tipo economico pari allo 0,8% e sul tempo per l’esecuzione dei lavori (72 giorni in meno rispetto a quelli previsti da progetto). L’aggiudicazione sarà resa definitiva, a breve, una volta superati positivamente i controlli previsti dalla legge.

Il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento, redatto dallo studio di architettura 1AX di Roma con lo studio Pro Impianti di Avezzano, prevede una scuola materna (due sezioni con una capienza di 30 bambini ciascuna) e le elementari (dieci aule, due per ogni sezione, capienza massima di 250 alunni). Poi saranno realizzati laboratori, palestra, mensa interna e parcheggi."

La Nuova Ferrara
https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2023/02/28/news/nuove-scuole-l-azienda-c-e-1.100250605